Mal di Orecchio

In questa categoria trovi i rimedi per il mal d'orecchio.

Il fastidio all’orecchio può manifestarsi in modi differenti e correlarsi a problematiche dell’orecchio stesso o di ciò che l’orecchio circonda.

La pelle del condotto uditivo, ovvero del tragitto che conduce alla membrana del timpano, non solo è innervata dal trigemino, ma rappresenta un tratto delicato del nostro corpo. Diversamente dalla pelle di braccia, gambe o volto, maggiormente esposte alla ventilazione, l’alterata traspirazione della pelle del condotto favorisce la replicazione batterica e l’insorgenza di dolorose otiti. Inoltre, fattori esterni come protratti bagni in piscina o al mare, cattive abitudini come il goffo tentativo di pulire l’orecchio con cotton fioc o coni di cera, o malattia della pelle o anatomia del condotto possono concorre nello sviluppo dell’otite esterna. Dolorosa anche solo alla semplice mobilizzazione dell’orecchio e antipatica perché nel periodo estivo limita l’attività in acqua, l’otite esterna viene trattata prevalentemente con medicamenti locali e antidolorifici per bocca.

Il dolore all’orecchio è un disturbo comune e fastidioso, può correlarsi a situazioni banali o meno, ma in ogni caso attenzione perché il rimedio casalingo potrebbe essere dannoso tanto più trattandosi di un organo di senso che è bene proteggere e preservare.

Sottoporsi a una visita otorinolaringoiatrica è fondamentale, ma spesso la visita deve essere corredata da esame audiometrico tonale, vocale  necessari per comprendere alterazioni della funzione più facilmente riconducibile all’orecchio, ovvero il sentire.

Filtri attivi